Cosa sono i profumi di nicchia? La risposta fra le nostre fragranze
Profumi di nicchia o "profumi artistici" sono termini che definiscono delle fragranze esclusive e limitate, spesso reperibili solo presso chi li crea o pochi rivenditori accuratamente selezionati.
Chi crea un profumo di nicchia lo fa per passione, senza badare alle tendenze del mercato. Da qui il motivo per cui molti profumi artistici sono caratterizzati da ingredienti insoliti che, una volta abbinati, generano fragranze uniche nel proprio genere.
La scelta dei creatori ricade spesso e volentieri su materie prime selezionatissime, talvolta difficili da reperire. Queste vengono combinate meticolosamente per dare unicità al profumo e permettergli di raccontare una storia che coinvolga tutti i sensi di chi lo indosserà.
Un profumo di nicchia si riconosce dallo stesso packaging: boccette originali, minuziosamente rifinite per rappresentare al meglio la fragranza che contengono.
Chi li sceglie
L’insolita combinazione di ingredienti rende le fragranze di nicchia un prodotto per intenditori: appassionati di profumeria o semplicemente curiosi di scoprire potenzialità e capacità dei diversi creatori di profumi. Il profumo di nicchia non è per tutti ma solo per chi sa coglierne appieno l’essenza e interpretarne la storia.
Come nascono i profumi di nicchia
Strumenti, conoscenze e senso artistico del creatore di profumi sono alla base di ogni profumo, specialmente quelli di nicchia. Nella creazione di un profumo artistico si deve tenere conto della cosiddetta “piramide olfattiva”, una rappresentazione teorica dei componenti della fragranza e della loro persistenza.
La piramide ha tre livelli, dove il primo comprende le note di testa: poco persistenti, fresche e spesso agrumate, che rendono una fragranza affascinante al naso.
Il secondo racchiude le note di cuore, più persistenti e tenaci, che determinano il carattere del profumo.
Infine l’ultimo, custode delle note di fondo che esprimono l’essenza della fragranza, persistendo nel tempo e portando chi li sceglie a usarli fedelmente.
I nostri profumi artistici
Dopo aver visto cosa sono e come nascono, è giunto il momento di avvicinarsi ad alcune delle fragranze di nicchia che preferiamo e che trovi sul nostro shop online.
Profumi unici, autentici, portatori di storie singolari tutte da indossare.
Francesca Bianchi
“Il profumo come forma d’arte”. Il claim di questa creatrice non solo si sente ma si respira in ogni suo profumo. I profumi di nicchia delle sue collezioni sono il frutto dell’incontro tra razionalità e istinto, tra mente e cuore, e la spiegazione che correda ogni fragranza ne è la prova.
Ingredienti naturali e sintetici si mescolano per descrivere al meglio la complessità della natura umana, il focus di ogni opera dell’artista.
La Strega del Castello
Un profumo familiare. Un brand capace di trasportare, come per magia, in terre e realtà lontane, passate, altre. Odori e sensazioni diverse evocate dalle varie fragranze sempre disponibili sui nostri scaffali, anche virtuali. Per chi ama viaggiare non solo con la fantasia, ma soprattutto col naso.
Zeromolecole
Un flacone in vetro riciclato e un tappo in legno. La profumeria artistica torinese Zeromolecole continua a omaggiare la sua città natia con fragranze che ne raccontano le storia, attraverso odori che caratterizzano i profumi di nicchia delle diverse linee.
Biancolatte è solo la prima di tante creazioni ispirate, spesso e volentieri, alla culla della Mole. Profumi tipicamente gourmand, golosi grazie ai sentori di vaniglia, caramello, note di latte, cacao e fruttate.